martedì 9 ottobre 2012

Cos'è Fermare il Declino...my opinion


Dall'ultimo post sono passati una ventina di giorni, un paio di incontri, qualche telefonata e molte chiacchierate su Fermare il Declino.

Giovedì 11 ci sarà l'incontro provinciale (per Vicenza) in cui inizierà a prender corpo una prima organizzazione territoriale, sabato 13, invece, ci riunieremo a Padova per ascoltare Giannino e Boldrin nella prima convention regionale.
Insomma, il progetto prende sempre più corpo e, sempre di più, mi trovo a parlare con persone che han sentito parlare vagamente del "movimento di Giannino", per lo più per mezzo di semplificazioni giornalistiche che ne storpiano e riducono il messaggio.
Così, di ritorno da un dibattito chiaro, diretto e convincente tra Giannino e Ichino sul tema del lavoro (tenutosi a Vicenza stasera), ho pensato di scrivere una sorta di FAQ (Frequently Asked Questions) su Fermare il declino per tentare di rispondere in modo semplice alle semplificazioni di cui sopra....e scusate il gioco di parole!
Ecco le domande immaginarie....ed ecco le risposte ovviamente assolutamente personali.

Cos'è Fermare il Declino?
Fermare il declino è un manifesto composto da 10 proposte promosso da Boldrin, Brusco, De Nicola, Giannino, Moro, Stagnaro e Zingales e sottoscritto (ad oggi) da quasi 26000 persone.
Mira a far nascere un soggetto politico nuovo e alternativo a questa classe politica che è parte e causa di quel declino che si vuole fermare.

Ma scusa...non è più semplicemente il partito turboliberista di Giannino?
Volutamente i promotori hanno più volte ribadito la volontà di superare etichette ideologiche, di abbattere steccati che, almeno in questa situazione, non hanno più senso. Fermare il declino è un movimento che raccoglie liberal-conservatori, liberali, liberal, libertarians...e tante tante persone che semplicemente si riconoscono nel manifesto, nelle 10 proposte e più in generale nel riconoscere nel merito e nella concorrenza dei principi da valorizzare.

Qualcuno vi ha definiti i grillini di destra..che ne pensi?
Che Fermare il declino non può essere definito né di destra né di sinistra..né di centro. Che l'istanza di rinnovamento della classe politica accomuna i due movimenti. Che però Fermare il declino ha un programma non contraddittorio e immediatamente realizzabile....

Ecco il programma...ma parlate solo di economia!
Un amico mi ha fatto notare che noi dovremmo rispondere con il motto latino Primum vivere, deinde philosophari
Ecco forse i politici son troppo satolli per rendersi conto della realtà...ma c'è gente che si toglie la vita perché il sistema sta saltando...e prima di arrivare all'assalto ai forni è il caso che il declino venga fermato!
Farsi trascinare in discussione su "valori etici" o "diritti civili" sarebbe un errore da chi per anni ha utilizzato questi temi serissimi come cortina fumogena per nascondere la propria incapacità e le proprie ruberie..

E...suggerimenti per qualche altra domanda? ;)


P.s.: di seguito copio-incollo l'invito per giovedì 11 a Vicenza....