domenica 19 agosto 2012

Il prezzo da pagare..

Un uomo e la sua famiglia in fuga dall'Islam

"Mi chiamo Mohamed, sono mussulmano e credo in Cristo...Voglio ricevere il battesimo!" Pronunciando queste parole, mi sembra quasi di gettarmi nel vuoto. Il prelato si agita sulla sedia, rosso di collera, come avessi ricevuto una scarica elettrica. Con mia grande sorpresa, sembra prendere completamente le staffe, e si precipita verso di me urlando:  "Fuori! Fuori!"


Questo è uno dei passi di questo libro che racconta la storia di Mohamed / Giovanni autore del libro (Joseph Fadelle è lo pseudonimo di copertura) che nel tentativo di convertire, da buon mussulmano, un cristiano ne finisce convertito.
Toccato dalla Grazia, con la caparbietà, la tenacia, l'entusiasmo che rasenta la santa follia dei primi cristiani, inizia un cammino di fede che lo porterà, nonostante le porte chiuse (come quella del passo riportato), al battesimo, al nutrirsi del " pane della vita" e a rischiare più volte la morte per mano della sua famiglia di origine che non può tollerare l'onta di un convertito.
Sullo sfondo un mondo, quello arabo-mussulmano, dai forti connotati tribali, incapace di aprirsi al confronto e che sacrifica la libertà del singolo per il benessere della famiglia-clan.

Un libro che tocca l'anima, che scuote la coscienza di cattolici troppo spesso tiepidi, troppo spesso lontani dal modo evangelico di viver la fede, il modo radicale e totalizzante che un convertito ci mostra di saper vivere.
Un libro che inevitabilmente pone la domanda "e tu, che prezzo sei disposto a pagare per ciò in cui credi?".

Nessun commento:

Posta un commento