mercoledì 27 giugno 2012

Niente Biogas a Grumolo delle Abbadesse

Alle ore 12:45 la Conferenza dei Servizi (qui l'atto di indizione), convocata dalla Direzione Agroambiente della Regione Veneto ha dato, parere negativo alla concessione dell'autorizzazione alla costruzione di un impianto alimentato a fonti rinnovabili (biogas) in Via Quadri di Grumolo delle Abbadesse.


Alcune considerazioni:
- L'impegno di questi mesi è stato premiato! 
- Ho voluto che l'azione della nostra amministrazione, sin da subito, si concentrasse sullo studio del  "progetto" (per "smontarlo" pezzo per pezzo) piuttosto che seguire quanti (a volte con malcelata sicumera) ci dicevano che era tempo buttato e che ci saremmo dovuti concentrare su una azione "politica" di protesta.....

- Nella dichiarazione di voto del consiglio del 3 maggio dicevo:

"In ogni caso, il tempo trascorso ci è tornato molto utile per approfondire l'argomento e cercare di trovare i mezzi più efficaci per esprimere il nostro dissenso e così convincere le altre amministrazioni ed enti coinvolti nel procedimento autorizzativo. Abbiamo preferito analizzare in profondità la questione piuttosto che sprecare il nostro tempo, come fatto da altri, in facili proclami privi di reale efficacia.
Come diceva Sun Tzu:
Il generale vincitore, prima che venga combattuta la battaglia, fa molte riflessioni nelle tende. 
Il generale che perde la battaglia fa, invece, pochi calcoli in anticipo”.
Ecco, noi la battaglia la vogliamo vincere, in nome dei cittadini e per il territorio che rappresentiamo, e perciò ci vogliamo presentare in Conferenza dei servizi con la migliore preparazione possibile." 


E' un'immensa soddisfazione poter dire di esserci riusciti.


Ps: nei prossimi giorni, se mi riesce, vorrei spender due parole su come, da liberale convinto, mi sia trovato a sostenere con forza ad osteggiare, nei fatti, un'impresa privata....diciamo che il pensare che avevo di fronte un chiaro esempio di capitalismo di stato mi ha facilitato il compito:)

Nessun commento:

Posta un commento